Sciopero aereo: cosa fare in questi casi? A cosa ha diritto il passeggero? Molto spesso, purtroppo, chi si trova in questa spiacevole situazione non ottiene sufficienti informazioni su cosa fare e su quali diritti possiede e può far valere. Anche in caso di sciopero del settore aereo, che può accompagnarsi anche allo sciopero dei controllori di volo o del personale di terra, i diritti dei passeggeri devono essere rispettati e non possono in alcun modo essere calpestati. Hai subìto una disavventura simile, trovandoti nel bel mezzo di uno sciopero aereo senza ricevere un’adeguata assistenza? Raccontaci cosa è accaduto: il nostro Esperto risponde gratuitamente a qualsiasi richiesta di assistenza di passeggeri, turisti e viaggiatori. Non esitare oltre, ottieni il risarcimento dei danni morali e materiali che hai subito durante l’ultimo sciopero dei voli!
Sciopero aereo, quando avviene la causa di forza maggiore
Ne avevamo già parlato qualche mese fa: anche in queste situazioni dei voli i diritti dei passeggeri sono molto chiari, e i vettori aerei devono riuscire a garantire prestazioni minime di assistenza in caso di sciopero aereo, garantendo anche livelli minimi di trasporto vero e proprio.
Capita spesso, inoltre, che le compagnie aeree indichino lo sciopero come causa di forza maggiore. Attenzione: l’unico sciopero che determina la causa di forza maggiore è solamente quello autorizzato dall’Enac e dalle rappresentanze sindacali. Nella pratica, solo il 10% degli scioperi indetti dalle compagnie aeree e dai servizi di handling rientra nella casistica di cui sopra. Inoltre, le agitazioni non possono essere autorizzate nelle fasce orarie comprese tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21.
Sciopero aereo: i nostri consigli
Sei pronto a partire ma viene annunciato uno sciopero aereo che potrebbe coinvolgere il tuo volo? La prima cosa da fare è non rischiare di arrivare inutilmente in aeroporto. Verifica con anticipo lo stato dei voli: solitamente le compagnie aeree lo riportano sul proprio sito web e/o dedicano un call center ai passeggeri in attesa di informazioni.
In secondo luogo, non dare per scontato nulla e non rinunciare a far valere i tuoi diritti. Ogni caso di disservizio, infatti, è un caso a sé. L’assistenza di Salvaviaggio, con il suo team di legali di esperienza trentennale nel settore turistico, può aiutarti a farti ottenere il risarcimento dei danni che ti spetta di diritto. Contattaci anche via Whatsapp: +393462794261