Moltissimi turisti ci hanno contattati in questi giorni per avere delucidazioni sulla reale ed attuale situazione in Egitto.
In base alle informazioni raccolte e, dalle notizie rilasciate dalla Farnesina, possiamo confermare che nel Paese regna un clima di assoluta instabilità. Inoltre, come riporta la Farnesina nel sito Viaggiare Sicuri:
“Continuano a registrarsi in Egitto frequenti manifestazioni, alcune delle quali sono degenerate in violenti scontri tra dimostranti e forze di sicurezza. Incidenti di particolare intensità si sono verificati nella serata del 9 ottobre, di fronte al palazzo della televisione di Stato, nel quartiere centrale di Maspero e nel quartiere di Shoubra della capitale.
Anche alla luce di tale ultimo episodio, si raccomanda di adottare la massima cautela, di mantenersi informati sull’evolversi della situazione attraverso i mass media locali ed internazionali o il proprio agente di viaggio, di evitare accuratamente ogni luogo di eventuali manifestazioni, assembramenti politici o religiosi, nonché di evitare di scattare fotografie o riprendere obiettivi sensibili e/o militari.
Iniziano a registrarsi nel Paese episodi di micro-criminalità, quali borseggi, furti, furti d’auto. Si tratta di un fenomeno nuovo in Egitto e che consiglia di mantenere un’adeguata soglia di attenzione e cautela, specie nelle maggiori città.
Nelle zone turistiche del Mar Rosso, Luxor e Assuan la situazione appare – per il momento – normale.
Permane tuttavia il rischio di atti terroristici nel Paese. Particolari cautele sono raccomandate nelle località turistiche del Sinai, nella regione al confine con la Striscia di Gaza, ad Alessandria – anche alla luce del grave attentato ivi verificatosi il 1 gennaio scorso – ed al Cairo. Si raccomanda pertanto ai connazionali di adottare la massima prudenza nei luoghi affollati”.
Salvaviaggio.com, quindi, invita alla massima prudenza e consiglia di rimanere nelle aeree prettamente turistiche evitando escursioni all’interno del Paese.