Riportiamo una delle molteplici denunce arrivate in questi giorni presso la sede di Salvaviaggio con riferimento al grave ritardo aereo su di un volo di rientro in Italia.
Modulo ritardo aereo Salvaviaggio:
Volo operato da United Airlines tratta Chicago – Milano Malpensa diretto, codice UA 416 del 18/08/2022.
Il volo previsto per le ore 21.15 è stato inizialmente posticipato alle 22.00 (comunicazione ricevuta in aeroporto a 10 minuti dal previsto boarding).
Successivamente senza alcun avviso United Airlines ha cancellato definitivamente il volo.
Siamo riusciti ad ottenere una riprotezione al volo successivo alle ore 19.15 del giorno 19/08/2022.
Ritardo accumulato di 24 ore
Nessuna comunicazione è stata data dalla compagnia nei giorni precedenti e la causa della cancellazione e del successivo ritardo è stata di un problema tecnico all’aeromobile.
Non sono state fornite particolari informazioni al riguardo, le condizioni meteo erano regolari.
Il volo e l’equipaggio presente al gate.
United ha fornito un panel di alberghi (essendo un gruppo di 14 persone abbiamo scelto una combinazione che permettesse di stare tutti nello stesso albergo) che ha comportato il costo di Taxi/Uber in quanto l’unico shuttle disponibile aveva una tempistica di Pick up dai 30 ai 40 minuti con termine ultimo ore 24.00.
Lo shuttle è stato letteralmente cannibalizzato dalle persone presenti e il nostro gruppo ha dovuto ripiegare su soluzioni di trasporto alternative a pagamento (supportate da ricevuta).
Situazione similare al mattino in quanto lo shuttle prevedeva un’unica corsa all’ora che evidentemente era già stata prenotata dalle persone che sono arrivate prima di noi in reception.
Da notare che lo shuttle non operava più dalle 13.00 in poi.
Con riferimento ai pasti ci sono stati forniti due voucher elettronici dell’importo di 20 dollari (assolutamente non adeguati all’attuale costo medio di un pasto nella città di Chicago), tra l’altro spendibili solo in un’unica soluzione.
Avendo cancellato il volo delle 21.15 e proteggendoci su quello del giorno successivo alle ore 19.00 abbiamo dovuto coprire due cene, una colazione e un pranzo.
Abbiamo evidenza di addebiti dei costi sostenuti con ricevute o addebiti su carta di credito, ma il tema che vorremmo sottoporvi prima di iniziare una pratica con la vostra associazione è il seguente, non di poco conto, essendo un volo Extra EU possiamo far valere i nostri diritti?
Inoltre, il volo fa parte di un pacchetto acquistato tramite il tour operator Avventure nel mondo (….)
Risposta dei legali di Salvaviaggio:
Gentile ******
La questione relativa a ritardi aerei di elevata entità su voli di rientro è problematica nota e oggetto di un acceso dibattito giurisprudenziale.
Riteniamo assurdo che molti giudici italiani neghino ancora che un passeggero vittima di 24 ore di ritardo non possa ricevere un congruo risarcimento.
I Giudici italiani, risentono probabilmente delle pressioni dalle lobby delle compagnie aeree.
E’ infatti irrazionale ed anacronistico ritenere che trascorrere contro la propria volontà 24 ore in uno scalo internazionale non determini alcun pregiudizio risarcibile.
Vero è che la Corte di Giustizia Europea ha confermato il diritto del passeggero al risarcimento del danno morale da ritardo aereo.
È necessario instaurare una campagna di sensibilizzazione a livello sociale che evidenzi i principi e le finalità della legge sul risarcimento da ritardo aereo.
La problematica è che a causa di una serie di servizi di “finta assistenza” on line (….) che cannibalizzano e speculano sui disagi dei passegegri, non è mai stata data la dovuta rilevanza a tale gravissimo orientamento interno dei giudici italiani.
La domanda che i nostri legali si pongono è come sia possibile che un magistrato non comprenda le finalità di una norma e non operi una modernizzazione della interpretazione sul pregiudizio da ritardo aereo?
I Giudici italiani adottano una politica estremamente ostativa ai diritti dei passeggeri, che non è stata aiutata dall’assistenza approssimativa ed eccessivamente sbrigativa delle società di servizi che propongono la sola compensazione pecuniaria.
La scelta di molti giudici Italiani di non risarcire il danno morale da ritardo è gravissima.
Qual’è il rischio di affidarsi a società di recupero e non a professionisti specializzati?
Seppur in una recente sentenza del Tribunale di Roma grazie all’intervento dei nostri avvocati sia stato correttamente riconosciuto il danno da ritardo aereo anche con riferimento ad un volo extra UE, è necessario che si insista maggiormente sulle gravi conseguenze di non tutelare i diritti del passeggero in caso di ritardi di elevata entità.
In poco tempo, le compagnie aeree, con il beneplacito della nostra magistratura, cambieranno orari di volo, destinazioni, in modo arbitrario, confidando nell’acquiescenza di coloro che invece dovrebbero tutelare chi subisce un grave ritardo.
Alcuni magistrati si sono occupati di attualizzare l’interpretazione della norma creata a tutela del passeggero in caso di ritardo aereo.
Sul punto lungimirante ed assolutamente razionale è stata l’interpretazione del Giudice Dott. Perinelli del Foro di Roma che ha valutato il ritardo aereo di 24 ore con un risarcimento di 2.600 euro, parametrato al massimale di 5.800 (4694 DSP) previsto dall’art.22 della Convenzione di Montreal.
Tra l’altro, la critica a chi nega il risarcimento danno morale da ritardo aereo, trova fondamento nella Convenzione di Montreal che ne conferma la tutela prevista dalla legge.
“Non si comprende, pertanto, nell’evidenza di una norma pattizia che deroga ai principi dell’ordinamento interno per ovvie motivazioni legate all’omogenizzazione” dei principi sul risarcimento a livello internazionale, perché si tenda a negare il pregiudizio morale da ritardo aereo di elevata gravità”.
Al fine di combattere tale ingiustificata avversione ai diritti dei passeggeri, invitiamo tutti coloro che hanno subito ritardi aerei a richiedere l’assistenza di Salvaviaggio e dei propri legali.
Il servizio Salvaviaggio tutela realmente i passeggeri
Noi non scendiamo ad accordi commerciali con le compagnie aeree al solo fine di ottenere un guadagno personale.
Salvaviaggio non specula sulle disavventure dei passegegri.
L’ufficio legale di Salvaviaggio ed i propri legali, hanno come unico obiettivo la tutela del passeggero.
Questa la nostra mission, questo ci differenzia da chi chiede solo la compensazione pecuniaria.
Se hai avuto un ritardo aereo o una cancellazione contattaci, saremo leti di assisterti gratuitamente.
Come ottenere il rimborso immediato?
La procedura di risarcimento è estremamente semplice.
- Inviaci la tua prenotazione e/o il tuo biglietto aereo
- documento di identità
- descrivi cosa e’ accaduto
OTTIENI IL TUO RIMBORSO
Come inviare la tua richiesta di risarcimento
Se hai subito un ritardo nel corso del Tuo volo contattaci immediatamente per ottenere il giusto risarcimento in meno di 24 ore.
Inviaci la segnalazione se hai diritto riceverai il tuo risarcimento in 48 ore, dal termine della istruttoria.
Siamo gli unici a poterlo fare, senza necessità di recarti fisicamente presso i nostri uffici.
Non dovrai anticipare alcuna spesa.
SEMPLICE
Devi solo compilare tutti i dati del modulo, o scaricare la nostra App e ti risponderemo entro 24 ore
GRATUITO
Non sarai tu a pagare il nostro compenso ma la compagnia aerea
EFFICACE
Il 98% dei nostri clienti ha ottenuto il giusto rimborso
NO STRESS
Pensiamo a tutto noi
SCOPRI SE HAI DIRITTO AD UN RIMBORSO
Saremo noi a seguirti direttamente senza costi a tuo carico
Inviaci il tuo reclamo
SCEGLI UNO DEI NOSTRI SERVIZI DI
ASSISTENZA GRATUITA
- TRASPORTO AEREO
- BAGAGLIO
- VACANZE ROVINATE
- PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
- INFORTUNI IN VIAGGIO
- CROCIERE
- L’ESPERTO RISPONDE
Segnalaci ora le problematiche incontrate in volo, viaggio o vacanza.
Compila adesso
i moduli di assistenza gratuita
che abbiamo predisposto
appositamente per te.