È stato confermato che nelle prossime ore si verificheranno migliaia di cancellazioni con riferimento ai voli da e per New York.
È bene essere consapevoli che in caso della comunicazione della cancellazione del volo il passeggero deve ricevere entro 7 giorni la totalità del prezzo corrisposto per l´acquisto del biglietto. Attenzione quindi alle offerte capestro della compagnie aeree ed alla consegna di voucher o buoni sconto: i soldi devono essere restituiti senza deroghe!
Ed infatti, secondo la normativa comunitaria in vigore (Regolamento (CE) 261/2004) così come riportato nella pubblicazione Enac “Carta dei diritti del Passeggero”, è previsto che in caso di cancellazione del volo la compagnia aerea dovrà necessariamente offrire ai passeggeri:
• la scelta tra il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata oppure l´imbarco su un volo alternativo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero stesso. Nel caso in cui la compagnia offra in alternativa al rimborso del prezzo del biglietto un voucher, la relativa accettazione rimane nell´esclusiva facoltà del passeggero;
• l´assistenza nel caso in cui il passeggero scelga l´imbarco su un volo alternativo il prima possibile. Nel periodo di attesa il passeggero ha diritto a ricevere: pasti, bevande, adeguata sistemazione alberghiera, trasferimenti da e per l´aeroporto, due chiamate telefoniche.Ovviamente, in ossequio alla normativa comunitaria, trattandosi di cancellazioni derivanti da circostanze eccezionali il passeggero non avrà diritto invece alla compensazione pecuniaria e ad eventuali risarcimenti danni.
Nel caso le Compagnie aeree non volessero rispettare la sopra descritta normativa senza darvi il rimborso od una debita assistenza alberghiera, contattateci per un immediato risarcimento.