Vacanze con i bambini: perché no? Secondo i dati più recenti dell’Osservatorio Childrenstour, soltanto l’1% delle famiglie considera non realizzabile una vacanza con figli piccoli. Viaggiare con bambini può essere persino conveniente: in alcuni posti le vacanze per bambini sono gratis.
Sono sempre più numerose, infatti, le strutture turistiche che propongono agevolazioni e sconti per diverse fasce di età dei più piccoli. Per non parlare poi delle molteplici strutture attrezzate (a mare, in montagna, nelle località turistiche…) per accogliere anche i piccoli ospiti con pochi mesi di vita.
L’assistenza turistica di Salvaviaggio è sempre in prima linea per tutelare i diritti delle famiglie in vacanza: per qualsiasi imprevisto di viaggio non esitare a contattarci, compilando gli appositi moduli per ricevere assistenza e l’eventuale risarcimento del danno.
Vacanze con bambini: qualche dato interessante
Sempre secondo il report di Childrenstour, il 6% delle famiglie ogni anno rinuncia alla vacanza: il dato non è preoccupante, grazie all’elevato turnover presente in questo settore. La vacanza al mare, che meglio si adatta a tutte le età, viene scelta dal 62% di famiglie intervistate. Chi ha bambini piccoli preferisce andare in montagna, mentre le città d’arte sono la meta preferita dalle famiglie con figli più grandi.
In generale, dai 9 ai 17 anni la vacanza viene scelta insieme ai genitori, tenendo conto delle preferenze di tutti. Anche per questo motivo è bene tenere d’occhio le occasioni per viaggiare low cost con bambini.
Viaggi con bambini, sconti e strutture attrezzate
I tour operator italiani sono sempre più ricettivi quando si tratta di famiglie in vacanza. Tra le strutture più attrezzate ad accogliere piccoli ospiti ci sono i villaggi-vacanze. Sia in Italia che all’estero sono sempre più numerosi, e offrono una vasta gamma di servizi (spiagge attrezzate, mini club, servizio di baby-sitting, aree dedicate alla cura dei nenoati e molto altro ancora) per ospitare senza problemi anche le famiglie più esigenti. Tra i tour operator che offrono servizi per le vacanze con i bambini, due tra i più famosi sono Eden e Club Med. Il primo fa viaggiare gratis i bambini (e i ragazzi) di età compresa tra i 2 e i 15 anni: in alcuni casi l’età per un viaggio senza costi si estende persino fino a 18 anni.
Anche Club Med non è da meno, e offre vacanze gratis per bambini fino a 6 anni d’età (anche se, in alcune mete, l’età massima per viaggiare senza costi aggiuntivi e di 4 anni). L’offerta per le vacanze con i bambini è ovviamente molto più vasta. L’ideale è informarsi bene prima di partire, per ottenere tutte le informazioni necessarie anche per risparmiare qualche soldo.
Le mete più ambite, comunque, restano il mare, la montagna e le città d’arte.
Vacanze al mare con bambini
La meta più ambita da vacanzieri grandi e piccini è la spiaggia, soprattutto quella italiana. Per una famiglia, un posto ideale per godere il relax tutti insieme è la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa. TripAdvisor, noto sito di consigli per viaggiatori, l’ha eletta spiaggia più bella di tutta Europa. Ma non è tutto: alla spiaggia dei Conigli si trovano anche diverse strutture che offrono sconti e vacanze gratuite per bambini fino a 6 anni di età.
Per chi vuole vivere un’esperienza all’estero, la vacanza al mare ideale è alle Mauritius e alle Seychelles. In entrambe le località, infatti, è presente una vasta offerta di servizi ad hoc e spiagge attrezzate per bambini.
I più avventurosi, infine, troveranno pane per i loro denti in mete quali Playa del Carmen, Cancun (entrambe situate in Messico, e tutte e due tra le mete preferite degli utenti di TripAdvisor), Maui (Hawaii) e Capoverde. Proprio qui, alcuni tour operator organizzano viaggi di gruppo per famiglie della durata di 10-11 giorni.
Vacanze in città d’arte con figli al seguito
I piccoli di casa iniziano a crescere? In tal caso la vacanza ideale per tutta la famiglia non può che essere in una città d’arte. Tra gli utenti di TripAdvisor, la città preferita per un viaggio in famiglia è Parigi. La capitale francese, infatti, offrirebbe attrattive di ogni tipo adattabili a tutte le età. In seconda e terza posizione seguono, rispettivamente, Roma e New York.
La Grande Mela, tra le altre cose, offre una quantità smisurata di percorsi nei musei dedicati ai visitatori più giovani.