Attenzione a dove acquistare la propria vacanza
L’estate è alle porte ed è già partita la corsa ad acquistare il viaggio più conveniente.
Dove comprare il proprio volo o il viaggio organizzato per non incorrere in brutte sorprese.
Internet è pieno di offerte, pubblicizzate sia da siti on line facenti capo a OTA (on line travel Agency) che a agenzie di viaggio italiane che pubblicizzano i propri prodotti per una maggior visibilità.
Se stai cercando la migliore offerta sul mercato, tuttavia, devi prestare alcune cautele al fine di non incorrere in spiacevoli sorprese.
Il primo consiglio è evitare l’acquisto di biglietti aerei o viaggi organizzati attraverso agenzie che non hanno una sede stabile in Italia e che dimostrino di possedere una polizza assicurativa obbligatoria in favore dei rischi di fallimento o inadempimento grave.
Agenzie di viaggio e tour operator seri devono necessariamente aver stipulato un contratto di garanzia a tutela dei rischi contrattuali. Tra i più noti ricordiamo i fondi di Aiav, Assoviaggi, Aria Network, Borghini e cossa, Viavet, Fto.
Se vuoi viaggiare sicuro, evita, pertanto. di acquistare il tuo viaggio attraverso delle OTA non nazionali.
Ma cosa sono le OTA e come riconoscerle
L’acronimo OTA significa per Online Travel Agency, sono delle agenzie di viaggio online che consentono la prenotazione di servizi turistici come ad esempio Voli, alberghi viaggi organizzati e anche servizi singoli come il noleggio di un auto o di altro servizio accessorio al viaggio prescelto.
In sostanza le OTA sono delle società intermediarie, che vendono servizi in cambio di una commissione che viene trattenuta dal prezzo del viaggio acquistato.
Tuttavia, seppur estremamente organizzate attraverso complessi software di prenotazione, allorquando si verificano problematiche, le OTA hanno lo svantaggio di non avere sedi aggredibili in Italia.
Le on line travel Agency straniere rendono estremamente difficoltosa ogni azione diretta a recuperare i propri soldi o ad ottenere un risarcimento.
Il mercato del digital travel in Italia, seppur estremamente cresciuto negli ultimi 3 anni, crea troppi rischi per i viaggiatori che vogliono viaggiare sicuri.
Salvaviaggio gestisce quotidianamente centinaia di richieste di risarcimento o rimborso di soggiorni alberghieri, viaggi o di voli acquistati attraverso delle On line travel Agency.
Tali società, infatti, forti di non avere contatti o sedi in Italia, si limitano ad emettere la documentazione di viaggio disinteressandosi completamente delle esigenze del viaggiatore.
Molto spesso, inoltre, specialmente per l’acquisto di biglietteria aerea, si verifica un “rimpallo” tra le agenzie on line e i vettori aerei sulle rispettiva responsabilità.
L’assenza di riferimenti stabili e certi o di garanzie rende pertanto estremamente rischioso l’acquisto di voli o viaggi su tali piattaforme.
Il nostro consiglio, pertanto, è di affidarsi all’esperienza di Agenti di viaggio con una concreta esperienza ed una sede stabilizzata in Italia perché, oltre a fornire una garanzia tangibile, potranno consigliarvi ed aiutarvi in caso si verificassero delle problematiche nel corso del viaggio
Scegliere agenzie di viaggio con radicata esperienza è dunque l’unica via per l’acquisto di servizi turistici on line, in modo consapevole e senza rischi.
Il mercato offre molti modi per acquistare viaggi in modo vantaggioso.
Tutte le agenzia di viaggio italiane, oramai, operano on line attraverso i propri siti.
Come ricercare offerte di viaggio vantaggiose
Il primo e quello di affidarsi per tempo ad un agente di viaggio, capace di seguire le fluttuazioni dei prezzi di mercato.
Se, tuttavia, siete viaggiatori dell’ultimo secondo, molte agenzie di viaggio tradizionali offrono attraverso i propri sito on line offerte last minute ed alcune anche last second.
Si tratta di pacchetti turistici rimasti invenduti da tour operator e agenzie poco prima della partenza, di solito non più di 10 giorni prima.
In questi casi, essere consigliati dalla vostra agenzia di viaggi di riferimento è fondamentale per l’acquisto di un prodotto garantito.
In conclusione, ecco i 5 consigli di Salvaviaggio:
1. Non acquistare biglietti aereo o viaggi attraverso siti che non fanno capo ad reali agenzie di viaggio italiane, con indicazione di specifica copertura assicurativa obbligatoria
2. Scegliere un’agenzia di viaggi qualificata con sede in Italia.
3. Controllare sempre prima di acquistare o inviare acconti i dati dell’agenzia di riferimento e dell’organizzatore del viaggio
4. Evitare di acquistare biglietti aerei operati da vettori aerei senza sede legale in Italia;
5. non acquistare viaggi organizzati da parte di organizzatori stranieri (controllate sempre attentamente il nome dell’organizzatore sul contratto di viaggio)
6. Attenzione ai falsi last minute.
4. Confrontare le diverse offerte per la medesima località turistica
Infine, l’ultimo, il più importante per la tutela dei viaggiatori, scaricare sempre l’App Salvaviaggio ed inviarci tempestivamente il vostro reclamo in modo da permetterci di risolvere tempestivamente ogni eventuale problematica.