Il dubbio è legittimo: quanto è sicuro viaggiare adesso? Dopo i recenti attentati terroristici a Parigi e in Egitto, molti viaggiatori non sanno come regolarsi per viaggiare sicuri. Ovviamente c’è un alto tasso d’imprevedibilità: tenendo d’occhio le indicazioni della Farnesina, viaggiare in sicurezza dovrebbe essere più semplice. Hai qualche dubbio sulle tue prossime prenotazioni aeree? Vorresti rimandare una vacanza ma non sai come fare con la caparra già versata? Per questi e tanti altri possibili interrogativi c’è l’assistenza gratuita di Salvaviaggio. Contattaci adesso, compilando l’apposito modulo di assistenza viaggi e domande all’esperto: ti risponderemo in breve tempo.
Parigi, Sharm el Sheik, Maldive: ecco le ultime indicazioni per viaggiare in sicurezza in queste mete turistiche
Viaggiare sicuri a Parigi: i consigli della Farnesina
Dopo i recenti avvenimenti di Parigi, i turisti sono divisi su due fronti: viaggiare con cautela oppure annullare le partenze? Un’esaustiva risposta è fornita direttamente dal sito Viaggiare Sicuri della Farnesina. Il Ministero degli Esteri invita “i connazionali a esercitare massima cautela negli spostamenti e ad attenersi alle indicazioni delle Autorità francesi”. I collegamenti aerei e ferroviari per l’Italia funzionano di nuovo, regolarmente.
Tuttavia, sarà ancora attivo fino al 13 dicembre lo stato di emergenza: questo comporta il ripristino dei controlli dei documenti alle frontiere, aeroporti compresi.
Nel frattempo, a Parigi hanno riaperto tutti i musei e le principali attrazioni turistiche.
Egitto, la situazione dei voli a Sharm el Sheik
Non è ancora del tutto chiara la dinamica del recente attentato in cui è stato coinvolto un aereo russo decollato da Sharm el Sheik. E forse proprio per questo Enac (l’Ente nazionale per l’aviazione civile) ha disposto controlli di sicurezza aggiuntivi per le compagnie aeree nazionali che effettuino voli per Sharm el Sheik. La Farnesina avverte i viaggiatori della temporanea sospensione dei voli da parte di alcuni vettori aerei internazionali: “Le compagnie ancora operative – si legge sul sito dell’Unità di Crisi – e le forze di sicurezza egiziane hanno rafforzato i controlli di sicurezza presso l’aeroporto della località egiziana”. Ovviamente, anche in questo caso valgono tutti i consigli per viaggiare sicuri di cui avevamo già parlato nei precedenti articoli del nostro blog.
Maldive, tensioni politiche in atto
Ancora “fluida” la situazione a Malè, capitale delle Maldive. Nonostante il governo del Paese abbia revocato lo stato di emergenza dichiarato a seguito di tensioni politiche interne, la Farnesina consiglia di “posticipare temporaneamente i viaggi nella Capitale e in altre isole al di fuori di quelle che ospitano resorts”.
Se ci si trova a Malè, la raccomandazione principale è di evitare manifestazioni e assembramenti, adoperare la massima cautela e tenersi costantemente informati sulle condizioni di sicurezza.
Sei in partenza e hai qualche dubbio su come gestire la tua prenotazione di viaggio? Contatta Salvaviaggio anche telefonicamente. Siamo operativi 24 ore al giorno e reperibili ai recapiti (+39) 3462794261 e (+39) 06 68892284.