Anche un bagaglio smarrito può rovinare un viaggio di nozze: in tal caso, la responsabilità è del tour operator che ha organizzato la luna di miele. A stabilirlo è il Tribunale di Reggio Emilia che, con la sentenza n°279 del 13/02/2013, ha ammesso la risarcibilità anche del danno non patrimoniale da vacanza rovinata nel caso di un viaggio di nozze. Non lasciare che la vacanza più speciale della tua vita sia compromessa da problemi di aereo o durante il viaggio: per ottenere il rimborso e il risarcimento che ti spetta affidati all’assistenza gratuita di Salvaviaggio! Compilando i nostri moduli per vacanza rovinata ti risponderemo rapidamente per affrontare insieme il problema.
Viaggio di nozze rovinato: il caso
Nella fattispecie, cioè nel caso cui ha fatto seguito la sentenza del Tribunale di Reggio Emilia, gli sposi avevano acquistato un pacchetto turistico per il viaggio di nozze. La compagnia aerea che ha gestito il viaggio di andata, dopo la consegna al check-in per l’imbarco, ha smarrito il bagaglio senza mai ritrovarlo. Gli attori sono stati perciò costretti ad acquistare alcuni beni di prima necessità.
Dal punto di vista del risarcimento del danno (sia morale che materiale), il viaggio di nozze è equiparabile a qualsiasi altra vacanza rovinata, ma con “un’aggravante”: la lune di miele, infatti, è un’occasione di svago e di piacere irripetibile.
Cosa dice la sentenza
Per la sentenza del caso, il Tribunale di Reggio Emilia ha fatto riferimento all’articolo 2059 del codice civile e all’art.32 della Costituzione. In merito al risarcimento, il Tribunale ha condannato il vettore aereo a risarcire il danno patrimoniale entro il limite previsto, e l’assicurazione a risarcire la parte restante del quantificato. Inoltre, sia la compagnia aerea sia il tour operator sono stati condannati a risarcire i passeggeri del danno non patrimoniale da “vacanza rovinata”, precisando che il turista ha diritto al risarcimento del danno morale da parte dell’organizzatore o del venditore del viaggio, anche nel caso in cui la responsabilità sia ascrivibile a terzi prestatori di servizi (come nel caso del vettore aereo che ha smarrito il bagaglio durante il viaggio di nozze organizzato).
I tuoi diritti non devono essere in alcun modo calpestati. Se anche tu hai subìto una disavventura simile, contatta ora il team di Salvaviaggio!