1.Darsi allo shopping. Nella maggior parte degli aeroporti oramai sono presenti negozi di ogni genere dove è possibile fare acquisti convenienti, come ad esempio i Duty free. Molto più cari, invece, sono i prezzi dei generi alimentari locali che vengono venduti quasi al doppio dei prezzi medi.
2. Mangiare. Si ha diritto a bevande e pasti gratis in base alla durata del ritardo. Lo stabilisce la Carta dei diritti del Passeggero.
3. Tornare a visitare la città. Se il tempo di attesa supera le 5 ore ed i costi non sono alti, perchè non tornare in città e trascorrere ancora un po’ di tempo tra le sue vie e i suoi monumenti?
4. Dormire. Se l’attesa è lunga e si vuole riposare consigliamo di farlo dopo l’area dei controlli sicurezza. Rappresenta un minor rischio soprattutto negli aeroporti di paesi in condizioni economico-sociali più difficili. Tuttavia, in alcune circostanze di cancellazione del volo o il prolungato ritardo, la Carta dei Diritti del Passeggero prevede che i passeggeri stessi vengano fatti alloggiare in alberghi vicino all’aeroporto dove possano passare la notte.
5. Telefonate, e-mail, sms: In caso di ritardo aereo o cancellazione del volo ricordate che la compagnia è tenuta ad offrirvi assistenza. Pertanto, vi spettano due telefonate o e-mail o fax, sempre secondo la Carta dei Diritti del Passeggero.
Se hai subito un ritardo aero o la cancellazione del tuo volo rivolgiti allo staff di www.salvaviaggio.com e ti aiuteranno ad ottenere il tuo risarcimento in maniera del tutto gratuita.