Cosa fare se ti hanno anticipato il volo
Con l’avvento della compagnie aeree low cost viaggiare in aereo è diventato facile ed economico.
Tale nuovo modo di viaggiare coinvolge milioni di passeggeri ogni anno e che hanno contribuito a realizzare nuovi scali in aeroporti minori.
Con un così elevato traffico aereo l’eventualità che un volo programmato sia cancellato o anticipato di oltre un’ora, non è più infrequente, con conseguenziali disagi e danni per i passeggeri;
Se mi anticipano il volo ho diritto ad un risarcimento?
Il Regolamento (UE) 261/04 a tutela dei diritti nel trasporto aereo, non disciplina espressamente l’ipotesi dell’anticipazione, circostanza che rende spesso difficile comprendere quali siano i proprio diritti in caso la compagnia aerea decida di anticipare l’orario di partenza.
Quando. si programma un viaggio, per lavoro o vacanza o anche solo per effettuare un adempimento in un altra città ci si affida a quanto garantito nel biglietto aereo.
E’ agevolmente intuibile, quindi, quanto sia fondamentale la sicurezza degli orari dei voli sui quali non si costruisce solo la tempistica del viaggio, ma anche tutte le attività legate allo stesso.
La Corte di Giustizia dell’Unione europea è intervenuta su tale problematica diretta a dirimere una controversia proprio relativa all’anticipazione dell’orario di decollo chiedendo se l’anticipazione del volo fosse condizione diretta a ledere gli interessi dei passeggeri.
La Corte di Giustizia Europea rispondendo a tale pronuncia ha confermato che un volo il cui orario di partenza sia anticipato dal vettore di trasporto per più di un’ora, viene considerato come cancellato.
In un caso del genere, infatti, l’anticipazione va considerata “significativa” in quanto può provocare gravi disagi per i passeggeri al pari di un ritardo.
Questi, infatti, oltre a doversi riorganizzare, magari precipitosamente, per riuscire ad imbarcarsi sul volo anticipato – rischiando si subire danni economici per gli appuntamenti mancati che erano precedenti all’orario ordinario del volo – potrebbero perdendo il volo.
La Corte di giustizia Euruopea conferma il diritto alla compensazione pecuniaria in caso di volo anticipato
La Corte di Giustizia europea ha confermato che in una simile ipotesi il passeggero ha diritto a ricevere una compensazione pecuniaria integrale, il cui ammontare varia, proprio come nell’ipotesi di volo cancellato o il cui ritardo all’arrivo sia superiore alle tre ore, dai 250 ai 600 euro a seconda della lunghezza della tratta
Inoltre, il vettore aereo non può ridurre del 50% l’importo dovuto per il fatto che abbia offerto un “riavviamento” che consente al malcapitato passeggero di giungere senza ritardo alla sua destinazione finale.
Presupposto per il riconoscimento della compensazione è rappresentato dalla comunicazione tardiva dell’anticipazione del volo, in quanto è proprio il ritardo nell’informazione che determina il disagio da indennizzare.
La Corte, inoltre, specifica che, in caso di negato imbarco o di cancellazione del volo, il vettore aereo operativo deve informare (o far informare) il passeggero relativamente all’esatta denominazione sociale e al recapito dell’impresa presso la quale chiedere la compensazione pecuniaria ed i documenti che egli deve allegare alla sua domanda.
Cosa succede se la compagnia aerea avvisa l’agenzian di viaggio e non il passeggero
E’obbligo del vettore aereo comunicare tempestivamente al passeggero la modifica dell’orario di partenza.
Ricorda infatti che se la compagnia aerea si giustifica affermnando di aver informato la tua agenzia di viaggio, non la assolge dall’obbligo di risarcimento, sebbene tale intermediario abbia ricevuto notizia dal vettore.
Se ti hanno anticipato il volo ti causandoti dei problemi, contattaci per ricevere il dovuto risarcimento.