In questi ultimi giorni sono state moltissime le richieste di informazioni riguardo i diritti del passeggero in caso di ritardata partenza, cancellazione del volo, overbooking. Se il volo ha subito variazioni è stato cancellato o è in ritardo, vediamo a cosa ha diritto il passeggero e cosa può fare.
Cancellazione del volo.
Il passeggero ha diritto alla scelta tra il rimborso del biglietto (entro 7 giorni) e un volo alternativo non appena possibile o in un´altra data oltre al risarcimento del danno eventualmente subito. Come in caso di overbooking si ha diritto alle telefonate e agli stessi indennizzi. Oltre al risarcimento, inoltre, il Reg. Ce 261/04 in caso di cancellazione od overbooking obbliga la compagnia aerea ad una compensazione pecuniaria da 250 a 600 euro, entro sette giorni dalla data dell´avvenuto inadempimento.
È necessario ricordare che il risarcimento e la stessa compensazione non sono dovuti se la compagnia dimostra che la responsabilità della cancellazione non è sua, ma dovuta a circostanze eccezionali o se siete stati informati della cancellazione almeno 2 settimane prima della partenza. La giurisprudenza è inoltre orientata a non concedere alcun risarcimento se è stata offerta la possibilità di imbarcarsi su un volo alternativo con un orario simile o uguale molto a quello cancellato.
Ritardo del volo. Pasti, pernottamenti, telefonate (fax o emai) sono dovuti se il ritardo è pari a: 2 o più ore per le tratte fino a 1.500 km; 3 o più ore per le tratte intra-Ue superiori a 1.500 km e per le altre tratte comprese tra 1.500 e 3.500 km; 4 o più ore per le tratte extra-UE superiori a 3.500 km. Se il ritardo è di almeno 5 ore e non si ha più intenzione di partire, è possibile richiedere il rimborso del biglietto ed il risarcimento del danno. In questi casi non è prevista alcuna compensazione automatica. Il passeggero che sceglie un volo alternativo in classe superiore, non deve pagare alcun sovrapprezzo. Al contrario se il posto è in classe inferiore, viene rimborsata (entro 7 giorni) una percentuale del biglietto (diversa a seconda della tratta). Il passeggero ha comunque diritto di chiedere alla compagnia aerea anche il risarcimento dei danni subiti.
SE HAI SUBITO LA CANCELLAZIONE DEL TUO VOLO CONTATTACI SENZA INDUGIO, O COMPILA IL MODULO DI ASSISTENZA NELLA HOME PAGE DEL NOSTRO SITO SALVAVIAGGIO.COM. OTTERRAI SENZAOSTI ANTICIPATI TUTTA L´ASSISTENZA NECESSARIA.
Dott.ssa Arianna Birolo