Il volo cancellato è una costante di tutti i periodi di intenso traffico aereo, proprio come le vacanze di Natale. Quella della cancellazione del proprio aereo è purtroppo una disavventura che potrebbe capitare a chiunque: l’importante, in questi casi, è conoscere i propri diritti di passeggeri per poter agire di conseguenza nel caso in cui il proprio volo venga cancellato.
Non dimenticare che il team di Salvaviaggio.com è operativo 24 ore al giorno per offrirti assistenza qualificata e gratuita. Anche tu sei stato vittima di cancellazione del volo? Compila oggi stesso i nostri moduli di assistenza per volo cancellato: sarai ricontattato tempestivamente dai nostri legali esperti in diritto turistico!
Volo cancellato? Ecco come ottenere il risarcimento
In caso di volo cancellato, la prima cosa da sapere è che diverse normative sia nazionali che a livello comunitario tutelano i tuoi diritti di passeggero anche in caso di cancellazione del volo.
In particolare, in base al regolamento CE 261/04, hai diritto innanzitutto alla compensazione pecuniaria. Quest’ultima è calcolata su una base di diversi parametri stabiliti dal regolamento di cui sopra, ed è compresa tra i 250 e i 600 euro.
Oltre alla compensazione pecuniaria, c’è poi la possibilità di richiedere il risarcimento del danno. I danni subiti dal volo cancellato possono essere sia di tipo materiale (ad esempio: le eventuali spese sostenute per affrontare la situazione di disagio), ma anche di tipo morale: come avevamo visto in una recente sentenza, i danni morali derivanti per esempio dallo stress dell’attesa di essere riprotetti su un altro volo possono essere notevoli per il passeggero.
Per quanto riguarda il risarcimento del danno da volo cancellato, la Convenzione di Montreal ha previsto la possibilità di richiedere fino a 5.200 euro di risarcimento.
Una volta conosciuti i propri diritti, è il momento di agire. Il tuo volo è stato cancellato ma non sai come fare per chiedere il risarcimento dei danni subiti? A questo pensiamo noi! Salvaviaggio.com, infatti, è l’unico team di legali che riesce a farti ottenere la compensazione pecuniaria e il risarcimento del danno senza alcun costo di apertura pratica e senza anticipi per spese legali. Non lasciare che una compagnia aerea rovini il tuo Natale: per qualsiasi disagio rivolgiti a noi! Puoi consultarci anche telefonicamente o via Whatsapp, al numero di cellulare attivo H24 +393462794261.
Sulla stessa tematica, potresti trovare interessanti i seguenti articoli:
09/05/2018 – Volo cancellato per sciopero? 3 cose che puoi fare subito
09/02/2018 – Volo cancellato, cosa fare? La parola agli esperti
28/11/2016 – Volo cancellato, ecco perché siamo gli unici a farti ottenere il risarcimento
14/11/2016 – Cancellazione del volo, 3 cose che forse non ti hanno mai detto
02/05/2016 – Volo cancellato per impatto con volatili? La compagnia ti deve risarcire
10/02/2016 – Volo cancellato per guasto tecnico? La compagnia ti deve risarcire
20/01/2016 – Cancellazione del volo, ecco cosa fare
20/10/2015 – Volo cancellato, a chi rivolgersi?
Sulla tematica più generale dei rimborsi aerei leggi anche:
19/11/2018 – Volo cancellato in ritardo o in overbooking? Troppi siti per il rimborso!
21/09/2018 – Come fare per chiedere un rimborso aereo
04/04/2016 – Il rimborso del biglietto aereo in 5 punti
19/01/2016 – Volo cancellato o in ritardo? La compagnia deve risarcire il danno morale
24/09/2015 – Sciopero aereo, i diritti del passeggero