Con una importante pronuncia del Giudice di pace di Milano, lo staff di Salvaviaggio ha ottenuto la condanna della compagnia Air Italy al risarcimento di 4.000 € in favore di un passeggero, vittima di una cancellazione aerea di un volo internazionale.
Nel giudizio l’attore precisava che, a seguito della cancellazione, la compagnia aerea ometteva di fornire un’immediata riprotezione su un altro volo, costringendo così il passeggero ad attendere per tre giorni in aeroporto prima di poter rientrare in Italia.
Nonostante la compagnia aerea avesse contestato ogni responsabilità, Il giudice meneghino, applicando correttamente i principi della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (sentenza del 13 ottobre 2011 n.83/10), ha confermato l’obbligo del vettore aereo di risarcire oltre all’eventuale danno di natura patrimoniale, anche il danno “morale-esistenziale” subito dal passeggero per la lunga ed ingiustificata attesa in aeroporto.
Tale pregiudizio, spiega il giudice, si concretizza nei perturbamenti della sfera esistenziale dell’individuo, derivanti dall’essere trattenuto in aeroporto e dal conseguente disagio che tale situazione può provocare sulla vita di relazione del passeggero.
Anticipando il più recente orientamento della Corte di Cassazione sul ritardo, è stato correttamente affermato che in caso di cancellazione o ritardo si configura in capo alla compagnia aerea una presunzione di responsabilità.
Ed infatti, il danno “morale-esistenziale” subito dal passeggero si considera esistente, a meno che il vettore non dimostri che l’annullamento del volo è dipeso da circostanze eccezionali e del tutto imprevedibili, tempestivamente comunicate al passeggero.
Se anche tu negli ultimi due anni sei stato vittima di cancellazioni o ritardi, contattaci! Compilando i nostri moduli di assistenza per trasporto aereo potremo aiutarti a ottenere gratuitamente un immediato risarcimento.
Sulla tematica generale dei rimborsi aerei per cancellazioni e ritardi leggi anche:
02/01/2019 – Siti per rimborsi aerei ai raggi x: i primi risultati della nostra indagine
19/11/2018 – Volo cancellato in ritardo o in overbooking? Troppi siti per il rimborso!
21/09/2018 – Come fare per chiedere un rimborso aereo
04/04/2016 – Il rimborso del biglietto aereo in 5 punti
24/09/2015 – Sciopero aereo, i diritti del passeggero