Ogni sciopero del settore aereo porta inevitabilmente a cancellazioni di voli e consistenti ritardi nella partenza degli aerei.
Anche tu ne sei stato vittima? Non sei solo/a: si tratta purtroppo di una casistica sempre più frequente, che colpisce migliaia e migliaia di passeggeri.
Qui di seguito ti diamo alcune dritte su 3 cose da fare appena ti accorgi che il tuo volo è stato cancellato a causa di uno sciopero aereo, apprendendo di questo disagio quando sei già arrivato in aeroporto.
3 cose utili da fare se l’aereo viene cancellato durante uno sciopero
Come avevamo già avuto modo di vedere, anche in caso di sciopero dei voli i diritti dei passeggeri devono sempre essere rispettati dalle compagnie aeree, che devono garantire delle prestazioni minime per offrire assistenza.
Se anche tu hai subìto le conseguenze di uno sciopero e non hai potuto volare, ecco alcune azioni utili che puoi intraprendere:
1. Ti è stato detto che il volo è stato cancellato per cause di forza maggiore? Accertati che sia effettivamente così. Infatti, l’unico sciopero che determina la causa di forza maggiore è solamente quello autorizzato da Enac, ovvero il 10% di tutti gli scioperi aerei.
2. Prima di arrivare in aeroporto, controlla attentamente l’orario in cui dovresti partire. Le compagnie aeree devono comunque prevedere delle fasce di garanzia, durante le quali dev’essere necessariamente garantita la partenza di alcuni voli.
3. Richiedi assistenza qualificata e tempestiva. Troppo spesso, infatti, rivolgendosi alla compagnia aerea per chiedere un rimborso o una compensazione pecuniaria si rischia di dover attendere per un tempo infinito o di perdersi in lungaggini burocratiche.
Salvaviaggio è l’unico team di professionisti che ti fa ottenere il risarcimento per volo cancellato e la compensazione pecuniaria senza alcuna spesa aggiuntiva.
Non perdere altro tempo: contattaci ora per riavere quanto ti spetta dopo la cancellazione del tuo ultimo volo per sciopero!
Sulla stessa tematica, potresti trovare interessanti i seguenti articoli:
09/02/2018 – Volo cancellato, cosa fare? La parola agli esperti
19/12/2016 – Volo cancellato, ecco come chiedere il risarcimento
28/11/2016 – Volo cancellato, ecco perché siamo gli unici a farti ottenere il risarcimento
14/11/2016 – Cancellazione del volo, 3 cose che forse non ti hanno mai detto
02/05/2016 – Volo cancellato per impatto con volatili? La compagnia ti deve risarcire
10/02/2016 – Volo cancellato per guasto tecnico? La compagnia ti deve risarcire
20/01/2016 – Cancellazione del volo, ecco cosa fare
20/10/2015 – Volo cancellato, a chi rivolgersi?
Sulla tematica più generale dei rimborsi aerei leggi anche:
19/11/2018 – Volo cancellato in ritardo o in overbooking? Troppi siti per il rimborso!
21/09/2018 – Come fare per chiedere un rimborso aereo
04/04/2016 – Il rimborso del biglietto aereo in 5 punti
19/01/2016 – Volo cancellato o in ritardo? La compagnia deve risarcire il danno morale
24/09/2015 – Sciopero aereo, i diritti del passeggero