Come farsi rimborsare un volo cancellato? E quanto tempo ci vuole per richiedere il rimborso del volo? Il team di Salvaviaggio si attiva tempestivamente per portare avanti la tua pratica.
In questo articolo parleremo di:
- Come ottenere un risarcimento del volo cancellato
- Come recuperare i soldi del volo senza limitarsi alla richiesta della sola compensazione pecuniaria
- Come chiedere il rimborso per un volo cancellato e il rispettivo risarcimento
Ti hanno cancellato il volo senza motivazione?
Purtroppo in molti casi la cancellazione dei voli aerei può causare disagi, alcune volte anche gravi, a chi sceglie di viaggiare in aereo.
Il miglior modo di inviare una richiesta di rimborso per volo cancellato è quello di rivolgersi a professionisti esperti del diritto turistico e di tutela legale del passeggero, proprio come il team di Salvaviaggio.
Quanto tempo ci vuole per richiedere il rimborso del volo cancellato?
Nel nostro modus operandi, se da una disamina del caso riteniamo responsabile la compagnia aerea della cancellazione del volo, siamo in grado di farti ottenere un risarcimento anche in 24 ore. In questo articolo ti spieghiamo brevemente come richiedere il rimborso di un volo cancellato e il relativo risarcimento dei danni con l’assistenza degli esperti di Salvaviaggio.
Come ottenere un risarcimento del volo cancellato?
Spesso ci viene chiesto: “Qual è il modo migliore per tutelare i propri diritti di passeggero ed ottenere un veloce risarcimento per i danni da volo cancellato?”.
Per rispondere a questa domanda è necessario ricordare che nel trasporto aereo sussistono 2 normative principali:
- Il Regolamento CE 261/2004, che ha istituito un risarcimento automatico in caso di cancellazione del volo, di ritardo aereo superiore alle 3 ore o di un negato imbarco per overbooking.
- La Convenzione di Montreal che dà diritto ad un risarcimento sino a circa 5.750 euro (4164DSP), in caso di ritardi di elevata gravità.
Queste normative devono essere rispettate da tutte le compagnie aeree europee, qualunque sia l’aeroporto di partenza o di arrivo del volo, ed anche dalle compagnie aeree non europee.In caso di richiesta di rimborso per volo cancellato, quindi, si fa sempre riferimento alle due normative sopracitate.
Come recuperare i soldi del volo? Non limitarti alla compensazione pecuniaria
Non bisogna commettere l’errore di limitarsi a richiedere la compensazione pecuniaria o il solo rimborso per volo cancellato.
Infatti, le compagnie aeree contestano le domande standardizzate alla sola compensazione pecuniaria, avanzate da società che operano nel web con intenti meramente speculativi. Questo avviene perché decurtare percentuali dalla compensazione pecuniaria è stata ritenuta una condotta scorretta in violazione dei diritti del passeggero.
Diversamente, gli uffici legali delle compagnie aeree sono estremamente disponibili al dialogo verso professionisti che tutelano i diritti del passeggero attraverso una disamina mirata del caso particolare. Per questo motivo Salvaviaggio è il primario servizio di consulenza nel diritto turistico e per chi opera nel settore dei viaggi e del trasporto aereo, e può agire concretamente in caso di cancellazione del volo per farti ottenere sia la compensazione pecuniaria sia il risarcimento per volo cancellato.
Come chiedere il rimborso per un volo cancellato? E il risarcimento?
Per ottenere il rimborso di un volo aereo cancellato affidarsi a Salvaviaggio è la migliore soluzione. Questo per almeno due motivi:
- Siamo vincenti
Perché in questi 20 anni di attività ci siamo guadagnati la stima delle compagnie aeree, collaborando sempre per un’obiettiva tutela dei diritti di chi vola e di chi viaggia. - Siamo unici
Siamo i soli a poter vantare le principali vittorie in Cassazione che hanno tracciato la rotta per la tutela dei diritti dei passeggeri in tutto il mondo.
In caso di cancellazione volo e rimborso conseguente, se stai decidendo a chi affidarti, non fermarti alle promesse: chiedi la prova dei casi vinti e poi decidi se farti rappresentare.
Di recente, il team di Salvaviaggio ha attuato una procedura di urgenza che fruisce della collaborazione con le compagnie aeree attraverso contatto immediato tramite app.
Scaricando l’App gratuita di Salvaviaggio.com, disponibile per dispositivi iOS e per dispositivi Android, sarà possibile velocizzare in poche ore la risoluzione dei disagi aerei subiti, come nel caso di un rimborso per volo cancellato.
Contattaci ora compilando il nostro modulo di assistenza, oppure via email all’indirizzo info@salvaviaggio.com o anche telefonicamente al numero (+39) 06 83956409.
Siamo sempre al tuo fianco per qualsiasi informazione.