Volo in ritardo: quante volte ti è capitata questa disavventura, magari proprio quando stavi per andare in vacanza d’estate? È successo proprio l’altro giorno ad alcuni passeggeri, che all’aeroporto di Orio al Serio hanno dovuto attendere il loro volo per Palma di Mallorca per ben 27 ore in più rispetto all’orario di partenza prestabilito.
In caso di volo ritardato puoi richiedere il risarcimento dei danni che hai subìto, e far rispettare i tuoi diritti di passeggero.
Ti ricordiamo che l’assistenza qualificata e gratuita del team di Salvaviaggio è attiva 24 ore al giorno per tutta l’estate! Se anche a te è capitato di subire il ritardo di un volo, contattaci tempestivamente compilando i nostri moduli per risarcimento da volo in ritardo. Ti contatteremo per farti avere quello che ti spetta, senza alcuna spesa aggiuntiva!
Aereo in ritardo: come chiedere il risarcimento del danno
Forse non tutti sanno che, se il proprio volo è in ritardo, è possibile ottenere un equo risarcimento del danno anche sulla base delle aspettative e delle finalità a cui il volo era destinato. Chiedere di far rispettare i propri diritti di passeggeri è importante, ma attenzione a chi si rivolge questo tipo di richiesta: diffida da chi assicura facili rimborsi in caso di volo in ritardo, perché il risarcimento da danno supplementare dovrà essere richiesto secondo le giuste modalità e i principi riconosciuti dalla giurisprudenza.
Le normative vigenti prevedono innanzitutto che il passeggero riceva assistenza immediata dalla compagnia aerea responsabile del ritardo del volo. Inoltre, la Convenzione di Montreal prevede il diritto del passeggero a ottenere il risarcimento dei danni subìti anche in caso di assistenza della compagnia aerea durante l’attesa. L’importo massimo ottenibile, sempre secondo i criteri stabiliti dalla Convezione di Montreal è pari a 4.831 euro con l’obbligo di documentare e circostanziare il danno subìto.
Inoltre, la Corte di Giustizia europea è intervenuta specificando che per i ritardi aerei superiori alle tre ore, il passeggero ha diritto a richiedere tutte le tutele previste per i casi di volo cancellato.
Come chiedere il risarcimento per l’aereo in ritardo? È molto semplice: richiedilo con l’assistenza gratuita di Salvaviaggio.com. I nostri esperti legali sono gli unici che possono farti ottenere il risarcimento del danno da volo in ritardo grazie alla competenza acquisita su migliaia di cause vinte, e senza alcuna anticipazione di spese legali. Contattaci oggi stesso, anche via Whatsapp al numero +393462794261.
Sulla stessa tematica, potresti trovare interessanti i seguenti articoli:
09/03/2018 – Ritardata partenza dell’aereo, quali sono i miei diritti di passeggero?
20/03/2017 – Cosa fare se l’aereo è in ritardo
06/12/2016 – Ritardo aereo? Tre cose da fare subito
13/01/2016 – Ritardo aereo, 5 consigli utili
06/10/2015 – Ritardo dell’aereo, come chiedere il rimborso
22/10/2014 – In ritardo superiore alle 3 ore un volo su 5
Sulla tematica più generale dei rimborsi aerei leggi anche:
19/11/2018 – Volo cancellato in ritardo o in overbooking? Troppi siti per il rimborso!
21/09/2018 – Come fare per chiedere un rimborso aereo
04/04/2016 – Il rimborso del biglietto aereo in 5 punti
19/01/2016 – Volo cancellato o in ritardo? La compagnia deve risarcire il danno morale
24/09/2015 – Sciopero aereo, i diritti del passeggero