Il volo in ritardo è uno dei disservizi più diffusi del settore turistico e quindi importante conoscere i propri diritti ed affidarsi a degli specialisti.
Quando si subisce un ritardo aereo ci si sente sempre disorientati.
Molto spesso, poi le informazioni che si ricevono in aeroporto sono contrastanti e non chiare.
Per questo motivo l’agenzia di viaggi, il tour operator in caso di viaggi organizzati ed ovviamente la compagnia aerea devono dare al passeggero informazioni chiare e precise.
Cosa dice la normativa europea sul ritardo aereo?
I diritti del passeggero in caso di cancellazione e ritardo di minima entità sono tutelati in prima battura dal Regolamento CE n. 261/2004)
Tale Regolamento tutela il passeggero in caso di Overbooking, cancellazione e ritardo aereo e mancata assistenza.
In caso di problematiche legate al godimento della vacanza o ad una problematica legata ad un viaggio organizzato è sempre necessario rivolgersi all’organizzatore come previsto dal Codice del turismo.
Il Reg. n. 261/2004 in caso di volo ritardato:
Se hai subito la cancellazione del tuo volo ricorda che hai diritto, in via alternativa:
- Al rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata. Ricorda che in caso di cancellazione del volo di andata puoi sempre chiedere di fruire del volo di ritorno;
- All’imbarco alternativo sul primo volo disponibile anche operato da altra compagnia aerea quanto prima possibile in relazione all’operativo della compagnia aerea;
- All’imbarco su un volo alternativo in una data successiva se compatibile con i tuoi programmi di viaggio.
Ricorda, inoltre, che durante l’attesa, hai sempre diritto all’assistenza, che include :
- pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa,
- sistemazione in albergo,
- rasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa.
Se necessiti, di effettuare due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.
Quando la compagnia aerea deve offrire il risarcimento del danno sa ritardo aereo?
In linea generale se arrivi a destinazione con 3 ore di ritardo hai diritto al risarcimento del danno.
Per i voli con connessione europea il Regolamento EU 261/04, obbliga la compagnia aerea ad offrire la compensazione pecuniaria, cioè un indennizzo automatico collegato alla tratta aerea che prevede:
- 250 euro per le tratte pari o inferiori a 1.500 chilometri;
- 400 euro per le tratte comprese tra1.500 e 3.500 chilometri;
- 600 euro per tutte le altre tratte intercontinentali superiori a 3.500 chilometri.
Ma attenzione, ricorda sempre che tali importi sono somme forfettarie, che non incidono sul risarcimento generale previsto dalla Convenzione di Montreal che prevede la possibilità di richiedere un risarcimento sino a 4694 DSP (circa 5.850 euro).
Quando il risarcimento del danno da ritardo aereo non è dovuto?
In caso la compagnia aerea non volesse riconoscere la compensazione pecuniaria o il risarcimento del danno da ritardo aereo, dovrà sempre provare con documentazione ufficiale la causa di forza maggiore che ha impedito
Diciamo, dunque, in linea generale, che la compensazione pecuniaria ed il risarcimento del danno non è dovuta in caso di circostanze eccezionali, come un attentato terroristico, scioperi generali debitamente annunciati, maltempo.
Ovviamente le compagnie aeree in caso di un disservizio, come un ritardo o una cancellazione del volo cercheranno sempre di trovare una giustificazione.
Non ci credere.
Devi sapere che i vettori aerei studiano a tavolino le giustificazioni da proporre ai passeggeri, consapevoli che le cancellazioni od i ritardi per motivazioni commerciali o per problematiche con i propri dipendenti la obbligano a rimborsare il passeggero del disagio patito.
Quali sono i tuoi diritti in caso di attesa in aeroporto?
Ti è mai capitato di dover attendere in aeroporto volo, a causa di un ritardo nella partenza?
Sicuramente si.
Ricorda che una delle priorità a cui la compagnia aerea deve provvedere è l’assistenza in aeroporto.
La compagnia aerea deve pertanto offrirti ogni aiuto ed informazione per limitare la tua attesa e consentirti di prendere decisioni utili e risolutive.
La compagnia aerea è sempre obbligata a rimborsarti interamente i costi sostenuti in aeroporto, cibo bevande, trasferimenti Hotel ecc…
Se il volo viene riprogrammato per il giorno successivo?
Capita spesso che il volo venga rinviato al giorno successivo.
Il questi casi la problematica si complica e le tutele aumentano
Se il volo è rinviato al giorno dopo ti spetteranno i trasferimenti dall’aeroporto alla struttura alberghiera, tutti i pasti e in caso tu avessi imbarcato già la valigia, il rimborso di tutti i costi relativi ai beni di prima necessità.
Se avevi impegni di lavoro o strutture alberghiere già prenotate o anche impegni personali, come cene o eventi conserva e recupera ogni documentazione utile per ottenere il tuo risarcimento.
Ti faremo rimborsare tutto oltre al tuo risarcimento.
Fai valere i tuoi diritti in caso di ritardo del volo
Anche se nel trasporto aereo sussiste la responsabilità oggettiva della compagnia aerea è sempre utile procurarsi in aeroporto la prova del disservizio.
Ti consigliamo, pertanto, di fare foto, recuperare e-mail, scontrini, ecc.
Poi peseremo a tutto noi.
Entro quanto tempo devo proporre la richiesta di risarcimento in caso di ritardo aereo?
In caso di ritardo cancellazione del volo o ritardo aereo la legge prevede un termine decadenziale di 2 anni dalla data del volo.
Entra a far parte della famiglia di Salvaviaggio, troverai consulenti di viaggio, avvocati e soprattutto degli amici che ti consiglieranno per il meglio in tutti i tuoi viaggi.
In caso di un ritardo una cancellazione o una problema con il tuo bagaglio contattaci subito.
Come chiedere il rimborso per un volo ritardato?
Per ottenere il rimborso di un volo aereo cancellato affidarsi a Salvaviaggio è la migliore soluzione. Questo per almeno due motivi:
- Siamo vincenti
Perché in questi 20 anni di attività ci siamo guadagnati la stima delle compagnie aeree, collaborando sempre per un’obiettiva tutela dei diritti di chi vola e di chi viaggia. - Siamo unici
Siamo i soli a poter vantare le principali vittorie in Cassazione che hanno tracciato la rotta per la tutela dei diritti dei passeggeri in tutto il mondo.
In caso di cancellazione volo e rimborso conseguente, se stai decidendo a chi affidarti, non fermarti alle promesse: chiedi la prova dei casi vinti e poi decidi se farti rappresentare.
Di recente, il team di Salvaviaggio ha attuato una procedura di urgenza che fruisce della collaborazione con le compagnie aeree attraverso contatto immediato tramite app.
Scaricando l’App gratuita di Salvaviaggio.com, disponibile per dispositivi iOS e per dispositivi Android, sarà possibile velocizzare in poche ore la risoluzione dei disagi aerei subiti, come nel caso di un rimborso per volo cancellato.
Contattaci ora compilando il nostro modulo di assistenza, oppure via email all’indirizzo info@salvaviaggio.com o anche telefonicamente al numero (+39) 06 83956409.