Un Boeing 767 dell’American Airlines partito da Miami e diretto a Milano ha effettuato un atterraggio di emergenza in Canada a causa di forti turbolenze. Sette persone sono rimaste ferite di cui alcuni in maniera grave, ma non in pericolo di vita. È successo anche a te? Sei stato vittima di un simile episodio? L’assistenza gratuita di Salvaviaggio è a tua disposizione 24 ore al giorno per qualunque problema di viaggio e per richiedere il risarcimento del danno per problemi in volo.
Atterraggio d’emergenza per turbolenze
Lo scalo d’emergenza è stato operato all’aeroporto internazionale di Saint John’s di Newfoundland, dove l’aereo è atterrato alle 21.36 ora locale. Alcuni testimoni hanno raccontato che le turbolenze sono state così forti da scatenare il panico a bordo.
“Per quanto riguarda l’entità delle lesioni – ha commentato una fonte dell’Autorità internazionale dell’aeroporto – non siamo in grado di commentare, visto che le ferite occorse ai passeggeri sono ancora in fase di valutazione”. Sul volo c’erano 192 passeggeri, la metà dei quali italiani. L’Unità di Crisi della Farnesina si è già attivata per verificare la situazione.
Di chi sono le responsabilità?
Le responsabilità sono ancora tutte da accertare. Tuttavia una cosa è certa: monitorare lo spazio aereo prima dell’autorizzazione al volo rappresenta l’obbligo primario di tutti i vettori aerei. Molto spesso, purtroppo, anche in condizioni di scarsa visibilità, le compagnie aeree preferiscono comunque decollare. Il motivo di questa scelta è principalmente di natura economica: far restare a terra una media di 250 persone per volo genererebbe un costo estremamente elevato (considerando sistemazione in hotel, pasti, trasporti e tutto quello che in questi casi è a carico dei vettori aerei).
Perciò anche in condizioni rischiose la compagnia aerea è portata a insistere di effettuare il volo piuttosto che di posticiparlo o annullarlo.
Anche in questi casi l’assistenza di Salvaviaggio è sempre attiva. Contattaci anche telefonicamente: siamo operativi 24 ore al giorno al numero di telefono dedicato 346.2794261.