Se stai leggendo questo articolo hai sicuramente acquistato un biglietto aereo Wizz Air e hai subito un ritardo aereo addebitabile proprio alla compagnia aerea ungherese low cost.
Digitando sul motore di ricerca risarcimento da ritardo aereo Wizz Air, google ti ha indirizzato su questa pagina, proprio al fine di darti la migliore risposta alle tue domande su come ottenere il risarcimento da ritardo aereo.
Se non conoscevi già i servizi di Salvaviaggio e la competenza dei legali che tutelano centinaia di passeggeri ogni giorno, saremo lieti di darti tutte le risposte che cercavi e fari ottenere in una tempistica estremamente veloce il dovuto risarcimento.
Subire la cancellazione di un volo o un pesante ritardo causa sempre un inevitabile stress ed una certa frustrazione in chi sceglie il mezzo aereo per raggiungere velocemente una città.
Che tu sia ancora in aeroporto o già arrivato a destinazione, ti daremo ogni assistenza in caso di:
- 1. grave ritardo Wizzair;
- 2. cancellazione del volo Wizzair
- 3. negato l’imbarco per overbooking nonostante avessi un posto prenotato sul volo Wizzair.
- 4. ritardata consegna, smarrimento o danneggiamento, del tuo bagaglio.
Queste problematiche sono molto frequenti e per questo noi di Salvaviaggio con l’ausilio di uno degli studi legali più conosciuti nel settore del Diritto Turistico, abbiamo deciso assistere i passeggeri in ogni fase della richiesta di rimborso e di risarcimento verso Wizz Air.
Comprendiamo la tua frustrazione e cercheremo di darti tutte le informazioni utili che ti possano aiutare a comprendere come richiedere ed ottenere un congruo rimborso da Wizz Air.
Qualsiasi sia il tuo problema (ritardo volo Wizzair, volo cancellato Wizzair, annullamento Wizzair, overbooking, bagaglio danneggiato o smarrito), google ti ha indirizzato su questo articolo per darti tutte le spiegazioni utili per conoscere i tuoi diritti e ottenere il giusto risarcimento.
Ti chiediamo solo alcuni minuti di attenzione per leggere questo breve memorandum, ricordandoti, in ogni caso, che se già conosci le risposte, e vuoi velocizzare la procedura di risarcimento e rimborso Wizzair potrai compilare il modulo di Assistenza Salvaviaggio che troverai alla fine di questo articolo (o cliccando sulla scritta modulo).
Sarai sorpreso della semplicità della procedura di rimborso.
- Compensazione pecuniaria e risarcimento del danno da ritardo aereo Wizz Air: quando è previsto?
- A quanto ammonta il risarcimento Wizz Air?
- Quali sono i casi in cui non hai diritto al rimborso aereo Wizz Air?
- Ho diritto al risarcimento Wizz Air in caso di Guasto Tecnico?
- Quali documenti devi conservare per ottenere il rimborso volo Wizz Air?
- Smarrimento e problematiche bagaglio Wizz Air?
- Importante controllare lo stato del volo Wizz Air prima di partire?
- Come richiedere il rimborso aereo Wizz Air?
- Come ottenere il rimborso aereo Wizz Air?
- Quanto tempo serve per ottenere il Rimborso Wizz Air?
- Quanto costa richiedere il rimborso volo Wizz Air con Salvaviaggio?
- Contatti Wizz Air Italia
COMPENSAZIONE PECUNIARIA E RISARCIMENTO DEL DANNO DA RITARDO WIZZ AIR: QUANDO È PREVISTO?
Chi subisce un disservizio aereo si pone sempre la domanda su quali siano i casi in cui il passeggero ha diritto ad ottenere la compensazione pecuniaria o il risarcimento del danno.
In linea generale, i disservizi aerei per i quali si ha diritto alla compensazione pecuniaria e al risarcimento del danno Wizz Air sono:
- Cancellazione voli Wizz Air
- Volo in ritardo Wizz Air
- Overbooking Wizz Air (negato imbarco)
- Smarrimento del bagaglio
- Ritardata consegna bagaglio
- Danneggiamento del bagaglio
Ma adesso andiamo a vedere a quanto ammontano la compensazione pecuniaria ed il risarcimento del danno Wizz Air.
La prima domanda che tutti i passegegri bloccati in aeroporto ci pongono è quanto ho diritto a richiedere alla compagnia aerea?
RISARCIMENTO WIZZ AIR: A QUANTO AMMONTA?
Prima di tutto devi sapere che il trasporto aereo è disciplinato da due normative entrambe applicabili.
Il Regolamento Ce 261/04 che ti da diritto a richiedere:
l’importo a titolo compensazione pecuniaria da € 250,00 a € 600,00, in base al chilometraggio della tratta aerea oggetto del disagio.
La Convenzione di Montreal che ti da diritto a richiedere:
- un risarcimento del danno morale e patrimoniale subito in conseguenza della cancellazione fino a 5.900 euro.
- ’importo di 1.617,00 euro in caso di smarrimento del bagaglio.
Pertanto, in caso di ritardo grave o, qualora tu abbia sostenuto costi extra costretto dalla cancellazione o dallo smarrimento del bagaglio ricorda che hai diritto ad ottenere un risarcimento supplementare.
Potrai effettuare la richiesta con Salvaviaggio in modo totalmente gratuito per chiedere il risarcimento del danno, la compensazione pecuniaria ed rimborsi biglietti Wizz Air.
QUALI SONO I CASI IN CUI NON HAI DIRITTO AL RIMBORSO AEREO WIZZ AIR?
La compagnia aerea non è sempre responsabile del ritardo aereo.
Wizz Air non è tenuta al risarcimento del danno da ritardo aereo ed alla compensazione pecuniaria in caso di circostanze eccezionali che impediscono il decollo.
In questi casi seppur le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla Wizz air, è sempre dovuta l’assistenza in aeroporto.
Tra i casi in cui non è dovuto il risarcimento del danno da ritardo aero o il rimborso biglietti Wizz Air, i più frequenti sono:
- condizioni meteo avverse che determinano la chiusura dell’aeroporto;
- bird strike quando è documentata l’imprevedibilità dell’evento;
- traffico aereo dovuto a circostanze eccezionali
HO DIRITTO AL RISARCIMENTO WIZZAIR INCASO DI GIUASTO TECNICO?
Ricorda che in caso di ritardo o cancellazione del volo per GUASTO TECNICO Wizzair è sempre dovuto il risarcimento del danno e la compensazione pecuniaria.
Questo perché la manutenzione dell’aeromobile è un obbligo inderogabile che rientra nella ordinaria attività della compagnia aerea.
Ma adesso andiamo a vedere quali documenti devi conservare per avviare la pratica risarcitoria.
QUALI DOCUMENTI DEVI CONSERVARE PER OTTENERE IL RIMBORSO VOLO WIZZ AIR?
Per ottenere il rimborso voli Wizz Air o rimborso biglietto Wizz Air ed il risarcimento del danno da ritardo aero devi conservare:
- il biglietto o il e-ticket Wizzair (va anche bene l’e-mail di conferma che hai ricevuto dalla compagnia aerea);
- la carta di imbarco anche detto boarding pass (se hai effettuato il check-in);
- Gli scontrini e le fatture dei beni di prima necessità che hai acquistato durante l’attesa o a seguito dello smarrimento del bagaglio.
Ricorda che in caso il ritardo del volo Wizz Air ha causato la perdita della coincidenza con un altro volo, hai diritto al risarcimento del danno ed al reclamo delle spese sostenute per arrivare a destinazione.
Per questo motivo è estremamente importante conservare tutte le spese sostenute a cause del ritardo o della cancellazione del volo Wizzair.
SMARRIMENTO E PROBLEMATICHE BAGAGLIO WIZZ AIR?
In caso di problemi con il bagaglio Wizzair, la prima cosa da fare è denunciare prima di uscire dall’aeroporto al servizio Lost & Found lo smarrimento, il danneggiamento del tuo bagaglio.
Quando ti rechi all’ufficio del Lost & Found, collocato proprio nell’area consegna bagagli di ogni aeroporto, dovrai compilare il Modulo PIR (Property Irregularity Report).
Se te ne sei dimenticato è possibile farlo entro 24 ore dall’arrivo.
Ricorda che in caso di danneggiamento del bagaglio dovrai entro 7 giorni inviare una richiesta di risarcimento alla Wizz Air.
In caso di ritardata consegna hai 21 giorni dalla riconsegna per inviare una richiesta di risarcimento alla compagnia aera Wizzair, ricorda che tale termine è perentorio, decorsi 21 giorni non potrai più ottenere il tuo risarcimento.
Per aiutarti a non commettere errori saremo felici di aiutarti per ottenere il risarcimento del danno avuto al tuo bagaglio inviando una richiesta per tuo conto.
Compila il modula di Assistenza bagaglio smarrito Salvaviaggio per richiedere il rimborso Wizzair.
IMPORTANTE CONTROLLARE LO STATO DEL VOLO PRIMA DI PARTIRE
Le compagnie Aeree Low Cost modificano spesso gli orari di partenza.
E’ sempre importante, pertanto, controllare nelle 24 ore precedente lo stato del Tuo Volo.
Specialmente nel periodo invernale ed in quello di forte picco estivo o nei ponti si possono verificare cancellazioni e ritardi.
Per controllare il l’operatività del tuo volo Wizz Air, potrai contattare la compagnia aerea o controllarlo su uno dei tanti motori di ricerca come, ad esempio, Flight Aware o Flight Tracker che permettono di monitorare lo stato del tuo volo in tempo reale.
COME RICHIEDERE IL RIMBORSO AEREO WIZZ AIR?
Se hai subito un ritardo nel corso del Tuo volo contattaci immediatamente per ottenere il giusto risarcimento in meno di 24 ore.
Salvaviaggio ha rapporti quotidiani con gli uffici legali della Wizz Air al fine di velocizzare e semplificare le procedure di rimborso.
Inviaci i tuoi documenti e, se sussiste la responsabilità della compagnia aerea Salvaviaggio di risarcisce in tempi estremamente brevi, dalla fine dell’istruttoria.
Bastano pochi minuti al Team dei legali e dei consulenti della Salvaviaggio per confermare il tuo diritto ad ottenere il risarcimento in caso di ritardo aereo.
Ovviamente, non è sempre possibile ottenere la compensazione pecuniaria in poche ore, in quanto, in alcuni casi, potrebbero essersi verificate delle circostanze di forza maggiore.
Non dovrai anticipare alcuna spesa.
COME OTTENERE Il RIMBORSO WIZZ AIR
La procedura di risarcimento Wizz Air è estremamente semplice.
- Inviaci la tua prenotazione e/o il tuo biglietto aereo
- documento di identità
- descrivi cosa è accaduto
- OTTIENI IL TUO RIMBORSO
Potrai anche scaricare la nostra App inviandoci tutta la documentazione dal tuo telefonino o contattarci via WhatsApp.
QUANTO TEMPO SERVE PER OTTENERE il RIMBORSO WIZZ AIR?
Ricevuta tutta la documentazione Salvaviaggio effettuerà la propria analisi seguendo i seguenti step :
- Valuterà la fattibilità della richiesta analizzando lo stato dell’aeroporto di partenza e di arrivo e l’operatività dei voli aerei Wizz Air entro 24 ore;
- In caso non sussistessero cause meteo o di forza maggiore il file passera alla sezione legale. Per tua tutela ti confermiamo che no affidiamo ad avvocati esterni convenzionati le richieste di assistenza ma vengono gestite dal nostro ufficio interno e con la nostra assoluta supervisione- Tempo 24 ore;
- Nel caso la procedura di rimborso venisse definita estragiudizialmente potresti ottenere il tuo rimborso in una tempistica estremamente breve.
QUANTO COSTA RICHIEDERE IL RIMBORSO VOLO WIZZ AIR CON SALVAVIAGGIO?
La finalità di Salvaviaggio è quella di assistere i passegegri gratuitamente.
Nessun costo, verrà mai richiesto per azionale la tua domanda di risarcimento Wizz Air.
Questa ci differenzia dalle iniziative che chiedono percentuali o provvigioni.
PERCHÈ SCEGLIERE SALVAVIAGGIO?
Salvaviaggio è stato creato da avvocati e consulenti aziendali e turistici che hanno lavorato per le principali compagnie aeree per oltre 20 anni.
Salvaviaggio non affida ad avvocati convenzionati l’analisi della tua posizione, né trasferirà all’esterno i tuoi dati personali.
Salvaviaggio conosce dall’interno il settore ed i propri legali sono il punto di riferimento di tutti coloro che cercano risposte nel settore turistico.
NON SOLO COMPENSAZIONE PECUNIARIA
Salvaviaggio non si limita a richiedere il solo rimborso forfettario di € 250,00 per le tratte fino a 1500 km, € 400,00 per le tratte da 1500 a 3500 km e € 600,00, per le tratte superiori ai 3500 km, previsto Regolamento Comunitario 261/2004.
Salvaviaggio valuta ogni profilo legato alla tua disavventura, richiedendo anche il risarcimento del danno morale e patrimoniale da ritardo aereo.
WIZZ AIR CONTATTI
In Italia per avere le informazioni necessarie, risolvere i dubbi e i disservizi aerei e avere un confronto con un operatore specializzato: basta contattare Wizz Air all’ 895 8954416. Questo numero telefonico dovrebbe essere gratuito, cioè un numero verde Wizz Air. Fai in ogni caso attenzione al piano tariffario.
Wizz Air check-in online: Il check-in online Wizz Air, è disponibile da 30 giorni fino a 3 ore prima dell’orario di partenza previsto per il volo se hai acquistato un posto durante la prenotazione.
Se non hai acquistato un posto con la prenotazione, il check-in sarà disponibile solo 48 ore prima della partenza.
Se effettui il check-in tramite l’app, puoi scegliere tra le opzioni seguenti:
- aprire la carta di imbarco tramite l’app con il telefono connesso a Internet
- accedere a wizzair.com dal browser mobile, inserire il codice di conferma del volo e stampare la carta di imbarco
- Se usi il sistema operativo iOS, puoi anche salvare la carta di imbarco nel Wallet