Wizz Air costringe 200 passeggeri a partire da Roma Fiumicino sul volo per Madeira ma li fa atterrare a Faro e poi li riporta a Roma.
La denuncia dei passeggeri
Wizz Air nega assistenza ai passeggeri e li riporta a Roma. Condotta inammissibile della Wizz Air.
La compagnia aerea nonostante il maltempo, obbliga i passeggeri a partire per Madeira, per poi farli atterrare nel differente aeroporto di Faro e tornare indietro a Roma.
L’Odissea Wizz air dei 200 passeggeri italiani
Wizz Air si scusa, ma per non pagare l’assistenza alberghiera prevista dall’Art. 8 del Regolamento Ce 261/04, li obbliga a rientrare a Roma dopo 11 ore di volo.
L’inammissibile condotta della compagnia aerea ungherese, appare ancora più ingiustificata, se si considera che nell’aeroporto di Madeira da oltre 3 giorni oltre 400 passeggeri erano bloccati a causa del maltempo.
L’eccessiva programmazione dei voli del periodo estivo, ha infatti generato una eccessiva congestione dei passeggeri che giorno dopo giorno si accumulano presso l’aeroporto di Madeira per tornare in Italia.
Gli oltre 200 italiani che speravano di trascorrere le proprie vacanze a Madeira sono tornati esausti a fiumicino vittime delle decisioni commerciali della compagnia aerea.
Wizz air afferma nella propria nota che “La sicurezza dei nostri passeggeri e dell’equipaggio – prosegue la nota – resta la nostra priorità assoluta” ma, di fatto, ha costretto i propri passegegri a partire per Madeira consapevole del rischio determinato da maltempo.
Le tappe dell’Odissea
Dal 15 agosto famiglie con figli piccoli, anziani e un paziente oncologico, ne ha parlato La Repubblica, si sono ritrovati a dormire nell’aeroporto Funchal di Madeira (Portogallo).
“A causa delle condizioni meteo, il volo verso Fiumicino (Roma) è cancellato”. Wizz Air ha annunciato una riprogrammazione per il giorno seguente, successivamente annullata.
Il 18 agosto, 200 italiani vengono imbarcati sul volo Roma Fco – Madeira, con la piena garanzia di volo.
Il volo viene inspiegabilmente dirottato sull’aeroporto di Faro (Portogallo).
Wizz Air per non offrire assistenza alberghiera, costringe i passeggeri a rimanere sull’aeromobile e a rientrare con il medesimo aeromobile a Roma, dove vengono abbandonati senza alcuna assistenza alberghiera in aeroporto.
Salvaviaggio dipartimento legale specializzato nel settore turistico e dei trasporti, ha annunciato in una nota che presenterà un esposto all’Ente per l’aviazione civile affinché sia aperta una indagine sulla vicenda che riguarda la società Wizzair.
È necessario accertare le motivazioni – spiega l’Avv.to Fabio Collavini, – che hanno indotto compagnia aerea ad imbarcare 200 passeggeri nella consapevolezza di non poter garantire al 100% la sicurezza del volo.
Altresì fondamentale, spiega l’esperto, è capire il perché Wizz Air non abbia offerto la dovuta assistenza alberghiera ai passegegri a Faro e a Roma FCO.
Evidente che il dirottamento del volo e l’imposto rientro in Italia senza alcuna assistenza, abbia violato i principi fondamentali della normativa sul trasporto aereo che obbliga le compagnie a rispettare i diritti dei viaggiatori offrendo assistenza e riprotezione su altri voli.
Al di là delle condizioni meteo avverse che giustificano ritardi e cancellazioni dei voli, è necessario accertare perché altri vettori, in base a quanto emerso sulla stampa, sarebbero riusciti a garantire le partenze dallo scalo di Madeira e perché non sarebbe stato messo un velivolo a disposizione dei passeggeri da utilizzare subito in caso di miglioramento del meteo”.
Spiega il rappresentante della Salvaviaggio, che sono state già instaurate centinaia di richieste di risarcimento in favore dei viaggiatori che hanno sostenuto spese a causa della mancata assistenza da parte di WizzAir (pasti, alloggi, trasferimenti, ecc).
Richiedi il Tuo risarcimento ora
Se sei stato coinvolto nelle problematiche relative al volo Roma Fco – Madeira o se sei stato uno dei passegegri costretti per giorni presso l’aeroporto portoghese senza assistenza, raccontaci la tua esperienza e richiedi gratuitamente il tuo risarcimento.
Vuoi saper come funziona? È semplicissimo.
Se hai subito un ritardo aereo Wizz Air, con il programma di assistenza immediata Salvaviaggio puoi realmente ricevere sul tuo conto corrente Euro 200 in pochi minuti.
Ecco come fare:
Scarica la App Salvaviaggio gratuita e segui la facile procedura per inviare la tua richiesta di risarcimento.
Salvaviaggio, ricevuta la documentazione (prenotazione del volo-biglietto aereo- procura firmata con i tuoi documenti), controllerà lo stato del tuo volo e, dopo qualche minuto, ti chiederà il tuo Iban bancario per bonificare un primo rimborso sul tuo conto corrente.
Se credi che scaricare la App gratuita sia complicato, potrai ottenere il tuo rimborso anche:
- compilando il nostro modulo di assistenza Wizz Air
- inviando e-mail su info@salvaviaggio.com
CONTROLLA SE HAI DIRITTO AL RIMBORSO IMMEDIATO WIZZAIR
La procedura di rimborso immediato è possibile in questi casi:
- Ritardo aereo di almeno 3 ore;
- Wizzair volo cancellato (senza riprotezione);
- Wizzair volo cancellato (con riprotezione dopo 2 ore);
- Negato imbarco (overbooking);
- Perdita di coincidenza