Il tuo bagaglio è stato smarrito?
Dopo aver denunciato la perdita della tua valigia all’ufficio Lost&Found ed aver compilato il P.I.R. (Property irregularity report), ovvero l’apposito modulo di reclamo , potrai comunque ottenere un anticipo del rimborso per il tuo bagaglio smarrito anche prima di 21 giorni. Infatti questo è il lasso di tempo necessario per considerare a tutti gli effetti un bagaglio smarrito.
Com’è possibile ottenere l’anticipo? Rivolgendoti al team di esperti legali di Salvaviaggio. Grazie alla nostra esperienza ventennale ed ai nostri rapporti quotidiani con gli uffici legali delle principali compagnie aeree ti assicuriamo il buon esito della tua pratica. Per questo motivo provvederemo in meno di 24 ore a bonificarti un anticipo di 100 euro. Dopodiché, passati i 21 giorni necessari per ottenere lo status di bagaglio smarrito, ti faremo ottenere il rimborso totale. Inoltre. il servizio di Salvaviaggio viene offerto gratuitamente senza nessun costo per l’apertura pratica o anticipo per le spese legali.
Devi sapere che...
Negli ultimi anni, a causa dell'intensificarsi del traffico aereo sia nazionale, che internazionale, accade di frequente, soprattutto nei periodi di maggior afflusso turistico, che il passeggero, giunto a destinazione, si trovi di fronte alla sorpresa dello smarrimento o del danneggiamento del proprio bagaglio. Infatti, in particolari periodi dell'anno, a causa dell'aumento esponenziale del numero di viaggiatori, le società di gestione degli aeroporti e le compagnie aeree non sono in grado di garantire adeguati standard qualitativi per i servizi regolarmente offerti ai passeggeri. In certe situazioni l’insorgere di problemi, come appunto lo smarrimento del bagaglio, è all’ordine del giorno.
Sebbene l'Unione Europea abbia disposto precise normative comunitarie, che sanciscono i Diritti fondamentali del viaggiatore, spesso, l'effettiva attuazione delle stesse è ostacolata da una incapacità organizzativa degli operatori del settore. Ad esempio, la Comunità europea con una recente sentenza ha fissato l’obbligo di rimborso per lo smarrimento bagaglio nel limite complessivo di circa Euro 1.200,00 (1000 DSP). Ed allora cosa fare?
Qualora i bagagli affidati al vettore aereo vengano smarriti, danneggiati e riconsegnati con ritardo ai passeggeri partiti per un periodo di vacanza, il vettore è tenuto a risarcire i danni patrimoniali e morali da smarrimento bagaglio, liquidando un importo nel complesso non superiore alla soglia prevista dalla convenzione di Montreal del 28 maggio 1999, applicabile a tutte le tipologie di danno. In alcuni casi ai passeggeri vittime di uno smarrimento bagagli può essere riconosciuto il rimborso massimo, ovvero 5.750 euro (4694 DSP). Tutto ciò è possibile a causa delle inutili spese sostenute per un nuovo vestiario, dello stress causato dall'inutile ricerca dei bagagli e anche del tempo sottratto alla vacanza.
In caso di smarrimento, danneggiamento, furto o ritardata consegna del bagaglio, il passeggero dovrà innanzitutto presentare denuncia di smarrimento presso l'Ufficio oggetti smarriti dell'aeroporto (lost and found - compilando il modulo P.I.R. property irregularity report) e conservare tutti i documenti di viaggio ovvero: il biglietto aereo, il talloncino adesivo di identificazione del bagaglio e gli scontrini e le ricevute di tutto ciò che ha dovuto acquistare in conseguenza del mancato ritrovamento e della mancata riconsegna del bagaglio.
Successivamente dovrà inviare una raccomandata a.r. al vettore aereo richiedendo il rimborso per smarrimento del bagaglio aereo, entro il termine perentorio di 42 giorni dalla data di rientro (21+21) in caso di smarrimento e 7 giorni in caso di ritardata consegna. In caso di mancato riscontro, il passeggero avrà diritto ad agire nei confronti della compagnia aerea al fine di ottenere il risarcimento del danno.
Nel caso in cui il volo faccia parte di un pacchetto viaggio tutto compreso, sarà possibile agire direttamente contro il tour operator responsabile dell'organizzazione del viaggio. I Tribunali italiani, infatti, hanno confermato l'applicabilità di tale normativa attraverso una serie univoca di sentenze che hanno condannato la condotta inadempiente dei vettori aerei che non rispettano la normativa comunitaria. Insomma, è sempre possibile ottenere un rimborso per lo smarrimento bagaglio: basta affidarsi a Salvaviaggio.