Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!
Menù

La Commissione europea ha deciso di interdire il proprio spazio aereo ai vettori che non soddisfano gli standard comunitari in materia di sicurezza, e di pubblicare l'elenco delle compagnie aeree sottoposte a divieto operativo e/o a restrizioni operative specifiche. Nasce così la Black List, che viene compilata sulla base dei dati forniti dalle Autorità nazionali dell'Aviazione civile; gli elenchi vengono periodicamente aggiornati e pubblicati nella Gazzetta Ufficiale europea, che li presenta come allegati al Regolamento della Commissione.

La black list nasce da un intervento della Comunità Europea e mira a garantire ai passeggeri un elevato livello di protezione contro i rischi per la sicurezza del volo. La black list elenca una serie di compagnie aeree extracomunitarie che non soddisfano i pertinenti requisiti in materia di sicurezza. Tale elenco è basato su criteri comuni elaborati a livello comunitario. I vettori aerei che figurano sull'elenco comunitario sono oggetto di un divieto operativo su tutto il territorio della Comunità.

L'aggiornamento periodico di tale lista consente l'adozione rapida delle decisioni e fornisce ai passeggeri informazioni adeguate e aggiornate in materia di sicurezza.

Black List Aggiornata dal sito dell'ENAC

100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.