La Commissione europea ha deciso di interdire il proprio spazio aereo ai vettori che non soddisfano gli standard comunitari in materia di sicurezza, e di pubblicare l'elenco delle compagnie aeree sottoposte a divieto operativo e/o a restrizioni operative specifiche. Nasce così la Black List, che viene compilata sulla base dei dati forniti dalle Autorità nazionali dell'Aviazione civile; gli elenchi vengono periodicamente aggiornati e pubblicati nella Gazzetta Ufficiale europea, che li presenta come allegati al Regolamento della Commissione.
La black list nasce da un intervento della Comunità Europea e mira a garantire ai passeggeri un elevato livello di protezione contro i rischi per la sicurezza del volo. La black list elenca una serie di compagnie aeree extracomunitarie che non soddisfano i pertinenti requisiti in materia di sicurezza. Tale elenco è basato su criteri comuni elaborati a livello comunitario. I vettori aerei che figurano sull'elenco comunitario sono oggetto di un divieto operativo su tutto il territorio della Comunità.
L'aggiornamento periodico di tale lista consente l'adozione rapida delle decisioni e fornisce ai passeggeri informazioni adeguate e aggiornate in materia di sicurezza.